2009/10/11

Invito a comunicare : Dal palco allo schermo, Italia, 16-18 settembre 2010

Conferenza internazionale

Dal palco allo schermo
I film musicali in Europa e Stati Uniti
(1927-1961)

organizzato da
Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca
Assessorato alla Cultura, Comune di Monte San Savino

Monte San Savino (AR), 16-18 settembre 2010

Il Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (www.luigiboccherini.org), con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monte San Savino e in collaborazione con MAGADIS International Music Agency, è lieto di invitare gli studiosi a presentare proposte per un convegno internazionale dal titolo: Dal palco allo schermo: I film musicali in Europa e Stati Uniti (1927-1961), che si terrà a Monte San Savino da Giovedì 16 a Sabato 18 Settembre 2010.

Il convegno si propone di indagare influenze, prestiti, poetiche e tecniche dei primi film musicali, la loro relazione con la commedia musicale e il passaggio dal teatro al cinema in Europa e negli Stati Uniti fra 1927 e 1961. Il comitato scientifico incoraggia la presentazione di proposte inerenti alle seguenti aree tematiche, per quanto anche altri argomenti siano benvenuti:

· La musica nei film in bianco e nero in Europa e Stati Uniti
· Dalla commedia musicale ai musical: fonti testuali, documentarie e tecnologiche
· Compositori, cantanti, attori e ballerini
· Broadway e Hollywood: musica, piece teatrali e danza
· Il musical e il Jazz
· Pratiche e tecniche musicali
· Musical e problemi di genere

Comitato scientifico:
Francesco Attesti, Lorenzo Frassà, Roberto Illiano, Alika Maffezzoli, Fulvia Morabito, Luca Sala, Massimiliano Sala

Keynote Speakers:
Prof. Raymond Knapp (University of California at Los Angeles)
Prof. Sergio Miceli (Università di Firenze e Università di Roma ‘La Sapienza’)

Le lingue ufficiali del convegno sono l’inglese e l’italiano. Le relazioni presentate saranno selezionate per la pubblicazione in un volume di atti del convegno.

Le relazioni non dovranno superare i 20 minuti e a ognuna seguirà una breve discussione. Per le proposte si prega di inviare un abstract di ca. 300 parole e una breve biografia. Tutte le proposte dovranno essere inviate entro domenica 31 marzo 2010 al Dr. Massimiliano Sala , comprendenti il nome completo dell’autore, i suoi contatti (indirizzo postale, e-mail e telefono) e l’ente di appartenenza (quando possibile).

Il comitato renderà note le proprie decisioni entro la fine di aprile 2010 e gli autori delle relazioni accolte saranno avvertiti immediatamente dopo. Comunicazioni complete su programma, registrazione al convegno, itinerari di viaggio, prenotazioni alberghiere ecc., saranno comunicate entro la fine di maggio 2010. Per ulteriori notizie sul convegno si veda il sito .

Per maggiori informazioni, si prega di contattare il

Dr Massimiliano Sala
Via Antonio Puccinelli, 27
I-51100 Pistoia